martedì 1 settembre 2009

SkyEurope è fallita, voli annullati

da repubblica.....
La compagnia annuncia con un comunicato di non aver trovato i finanziamenti necessari
A metà giugno le perdite del vettore avevano superato i 59 milioni di euro
SkyEurope è fallita, voli annullati
Nessun rimborso per i passeggeri
Migliaia di persone, tra le quali 130 italiani, rimaste a terra senza preavviso

Passeggeri in attesa di informazioni a Bratislava

PRAGA - La compagnia aerea low cost slovacca SkyEurope ha dichiarato il fallimento e ha annullato tutti i voli. Lo si legge in una nota ufficiale diffusa nella notte. Già ieri erano state cancellate diverse tratte e migliaia di persone erano state lasciate a terra senza preavviso. In questa situazione si sono venuti a trovare anche 130 italiani rimasti bloccati a Bratislava. La compagnia ha annunciato sul suo sito internet che non ci sarà nessun rimborso e i passeggeri dovranno pagarsi il viaggio: "Se è già a destinazione prenotando un albergo o noleggiando un'auto attraverso un partner SkyEurope può rimanere in hotel ed usare l'autovettura come da Sua prenotazione. Purtroppo, invece deve prenotare il Suo volo di ritorno a Sue spese con un'altra compagnia".

Più nel dettaglio, SkyEurope sottolinea che "coloro che hanno acquistato i propri voli con una carta di credito devono rivolgersi alla banca che ha emesso la carta di credito per ottenere il rimborso per i voli SkyEurope non utilizzati". Nessun rimborso invece se si sono usate modalità di pagamento diverse: "Nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato direttamente a SkyEurope con modalità differenti dalla carta di credito (bonifico bancario, contanti) nessun rimborso purtroppo è possibile". Se il biglietto è stato prenotato tramite agenzia di viaggio oppure tramite tour operator è necessario mettersi in contatto con loro. Un ultimo suggerimento pratico al cliente: "Può inoltre contattare la Sua assicurazione per ottenere informazioni e supporto".

Quanto alla dichiarazione di fallimento, nel comunicato si legge: "SkyEurope informa con grande rammarico - per i suoi passeggeri e i suoi dipendenti in particolare, ma anche per i suoi partner commerciali - che SkyEurope Airlines A.S. ha sospeso le sue operazioni dopo aver presentato dichiarazione di fallimento. Non si è riusciti a provvedere ai finanziamenti necessari per il funzionamento della compagnia. Tutti i voli della SkyEurope Airlines sono stati sospesi con effetto immediato".

SkyEurope, compagnia fondata nel 2001 con capitale prevalentemente austriaco, è in crisi da metà giugno quando le perdite hanno superato i 59 milioni di euro.

0 Comments: